Impianti elettrici industriali

Home » Servizi » Progettazione impianti elettrici » Impianti elettrici industriali

Gli impianti elettrici industriali si differenziano da quelli civili per la necessità di supportare un maggiore consumo di energia elettrica che deve soddisfare il fabbisogno energetico di macchinari da lavoro di grandi dimensioni con un’alimentazione molto superiore rispetto ai comuni impianti domestici e destinati ad operare in ambienti gravosi e con rischi specifici..

Questo richiede che la progettazione di impianti elettrici industriali venga eseguita da personale esperto che abbia non solo un’adeguata qualifica e conoscenza dell’industria, ma anche che sia in grado di adattarsi all’uso di nuove tecnologie in continua evoluzione e applicare le direttive imposte dalle norme in materia di sicurezza, per assicurare sempre il massimo in termini di standard qualitativo.

Lo Studio Florian si occuperà di coordinare ogni singola fase dei lavori, dalla progettazione dell’impianto elettrico industriale, alla direzione dei lavori, fino alla fase di collaudo e messa in funzione.
La nostra strumentazione ci permette anche di offrire tutte le misure per i controlli disposti a norma di legge e rilasciare le certificazioni necessarie per attestare l’idoneità dell’impianto ad operare le funzioni a cui è designato.

Nello specifico, nell’ambito dell’installazione di impianti elettrici industriali e pubblici siamo in grado di progettare:

  • impianti elettrici in ambienti particolari (CEI 64-8/7)
  • impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione (CEI 31-30)
  • in ambito MT/BT
  • impianti per centri sportivi
  • impianti di illuminazione pubblica stradale
  • impianti di domotica
  • progettazione e installazione di un impianto di protezione contro le scariche atmosferiche
  • Direttiva Atex

 

Inoltre grazie alla collaborazione di tecnici e specialisti esterni possiamo realizzare impianti in nuovi stabilimenti, adeguare impianti in edifici industriali e commerciali, operare ristrutturazioni, ampliamenti, realizzare opere anche di grandi dimensioni per l’industria e offrire servizi di manutenzione, assistenza tecnica ordinaria e straordinaria e la risoluzione di problematiche tecniche.

Impianti d’allarme e sicurezza

Cerchi un metodo efficace e sicuro per proteggere la tua casa o la tua attività da rischi di incendio, perdite di gas e intrusioni?
Lo Studio Florian propone soluzioni per la sicurezza con progettazione di impianti per la rilevazione automatica d’incendio e fughe di gas , installazione di impianti d’allarme sonori e impianti antintrusione, Tvcc, e per il controllo degli accessi ognuno dei quali con certificazione di conformità e idoneità sia per edifici civili che industriali.

Siamo in grado di soddisfare diverse tipi di esigenze e necessità anche per edifici che necessitano di sistemi di sicurezza molto elevata.

Impianti antincendio

Un sistema antincendio permette una maggiore sicurezza se installato in edifici a rischio incendio ma anche a garanzia della propria abitazione.
Costantemente attivi, gli impianti antincendio sono impianti elettronici di rilevazione che riescono a segnalare un principio di incendio, attraverso dei sensori che lo rilevano, in tempi brevissimi in modo da proteggere sia le persone che i beni dando la possibilità di sfollare l’ambiente prima che le fiamme inizino a divampare. Questo tipo di impianto può essere reso intelligente collegandolo a delle porte tagliafuoco per compartimentale gli ambienti con chiusura automatica oppure per attivare la chiusura di condutture di gas per evitare l’azione esplosiva.
Il sistema antincendio per essere conforme e sicuro deve essere progettato e installato da tecnici abilitati e in caso di installazioni nelle aziende il datore di lavoro è obbligato a garantirne l’efficacia tramite controlli periodici e manutenzioni. [link].

Impianti di rilevazione gas

Gli impianti di rilevazione gas utilizzano speciali sensori, scelti per ogni esigenza, in grado di salvaguardare dall’intossicazione e dall’esplosione che possono causare le fughe di gas nei locali. Attraverso un allarme acustico l’impianto segnalerà la presenza di una perdita di gas nell’ambiente ed attuare misure di bonifica e salvaguardia..
Gli impianti di rilevazione possono rilevare diversi tipi di gas come metano, monossido di carbonio e GPL a seconda del tipo di ambiente in cui vengono installarli e sono utili sia in capannoni industriali con specifiche lavorazioni che in aziende e in ambienti domestici.

Gli impianti antincendio e di rilevazione di gas realizzati a norma di legge e producono segnali univoci che possono essere sempre identificati da lavoratori e personale addetto sicurezza.

Impianti antifurto e antintrusione

Per la realizzazione di un impianto antifurto lo studio Florian studia l’ambiente e la tipologia dell’ambiente in cui dovrà essere installato per rispondere alle esigenze specifiche sia funzionali che estetiche del cliente.
Avvalendoci sempre delle ultime tecnologie in materia di sicurezza, proponiamo impianti antintrusione da affiancare all’impianto d’allarme per avere una misura ancora più efficace per prevenire l’accesso di intrusi. Supportati da sistemi di connessione wireless e collegamenti a impianti di videosorveglianza, si potrà tenere costantemente sotto controllo visivo e monitorare tutti i movimenti che avvengono nel territorio circostante, sia per abitazioni private che per attività commerciali come banche, aziende, uffici e varie strutture anche di grandi dimensioni che richiedono un certo grado di sicurezza.
Le telecamere permetteranno di registrare le immagini che potranno poi essere visionate su vari dispositivi o essere trasmesse in tempo reale su schermi visionati da addetti nel rispetto delle leggi sulla privacy.

Richiedi maggiori informazioni o un preventivo